Videowall: 2 esempi eclatanti tra pubblicità e cultura
I videowall sono uno strumento di comunicazione che nell’ambito dell’It e dell’audio video rappresentano da sempre una fetta di mercato importante. Si tratta di una parete costituita da monitor professionali con determinate caratteristiche che permettono di proiettare un’unica immagine a tutto schermo, creando così un forte effetto scenografico.
Spesso li troviamo nelle trasmissioni televisive, oppure durante i concerti. Ma oggi vogliamo raccontarvi due esempi di videowall davvero interessanti, utilizzati per due scopi completamente diversi: la pubblicità e l’arte fine a sé stessa.
Il videowall a scopi pubblicitari
I videowall installati in spazi chiusi come i centri commerciali, gli aeroporti o le aziende di grandi dimensioni hanno per lo più lo scopo di veicolare messaggi pubblicitari. Il caso più eclatante e recente è il videowall di Lg installato presso il Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo.
Si tratta di un’installazione da record del mondo, infatti ha collezionato ben tre Guinness World Record! Qualche numero?
- 820 display OLED (nello specifico il modello è l’ LG 55EF5C) realizzati proprio per il digital signage
- Risoluzione Full HDda 400 cd/m2 – nits.
- 7,2 mm: lo spessore della cornice
- 1,7 miliardi pixel
- 50 metri di larghezza per 14 metri di altezza
Un’altra importante caratteristica è la curvatura dei monitor, che creano un effetto ad onda davvero incredibile. Il risultato è davvero sbalorditivo.
Il videowall a servizio dell’arte
Un’altro interessante utilizzo del videowall lo ritroviamo nella recente installazione dell’artista americano Charles Atlas presso la Biennale d’Arte di Venezia, all’Arsenale. Un videowall riproduce in maniera frammentata e multipla un bellissimo tramonto. La bellezza delle immagini insieme ad un montaggio sofisticato permettono allo spettatore di immergersi in un mondo parallelo, accompagnato da un racconto che affronta i problemi della società moderna. Complesso e profondo.
Il videowall è quindi un prodotto dall’elevato contenuto tecnologico, che ogni anno migliora sia per la resa della riproduzione delle immagini che per gli accessori complementari che ne permettono installazione e montaggio. Che l’obbiettivo finale sia veicolare un messaggio pubblicitario oppure dall’elevato contenuto culturale, i videowall faranno ottenere un risultato oltre ogni aspettativa.